fbpx

Pizza Tonda alla Romana

LE CUriosità del ristorante La ciociara

Tutti vogliamo mangiare una pizza leggera, gustosa, profumata e soprattutto una pizza digeribile. Essendo la farina un ingrediente che di per se non è ne digeribile ne di particolare buon sapore, è fondamentale il processo di profonda trasformazione che tale farina deve subire.

Impastando la farina con acqua e lieviti e/o fermenti si ottiene una massa dove le naturali trasformazioni biochimiche della fermentazione e maturazione enzimatica, degradano i composti complessi della farina quali amidi e proteine in elementi più semplici. Più si riesce a far funzionare la fermentazione e la maturazione più la pizza sarà  predigerita naturalmente dall’impasto. Inoltre tutte queste trasformazioni cambiano il sapore, sviluppano aromi e rendono molto la pizza leggera e fragrante.

Quindi è importante che le farine utilizzate abbiano ottime capacità di fermentazione e attività enzimatica e questo dipende:

  • dalla sapienza nella selezione dei migliori grani;
  • nel controllo in laboratorio di ogni singolo lotto di grano;
  • nella miscelazione dei vari grani al fine di ottenere sempre una costanza qualitativa;
  • nella conoscenza di ingredienti naturali.

Il preparato per pizza tonda alla romana del Molino Iaquone è frutto della tradizione e sapienza nella selezione dei grani, nella continua ricerca di nuovi prodotti e di nuove tecniche di produzione per rendere la pizza digeribile, gustosa e con un miglior bilanciamento nutrizionale.